Abbandono unilaterale del tetto matrimoniale

Abbandono unilaterale del tetto matrimoniale

L’abbandono del tetto coniugale è un’azione che incide profondamente sull’equilibrio della vita matrimoniale e si manifesta quando uno dei coniugi lascia la residenza familiare senza un giustificato motivo, violando così i doveri di coabitazione previsti dall’articolo 143 del codice civile. Questo articolo stabilisce, tra gli altri, il dovere di coabitazione, che si traduce nella necessità per i coniugi di vivere sotto lo stesso tetto e condividere la vita familiare.

L’unica conseguenza prevista dalla legge per chi abbandona la casa in cui vive con il coniuge è il possibile addebito della separazione. Al momento della sentenza di separazione, infatti, il giudice può addebitare la fine del matrimonio al coniuge che, con il suo comportamento, ha reso intollerabile la convivenza.

Ciò però solo quando l’abbandono del tetto coniugale causi la separazione e non anche se il coniuge che si è allontanato dimostri che il rapporto matrimoniale era già in crisi e quell’allontanamento non è la fonte della separazione, ma la conseguenza di una pregressa situazione di intollerabilità della vita famigliare: rinviamo agli specifici articoli in tema di violazione ai doveri coniugali e nesso causale.

Le implicazioni di questo addebito della separazione sono sostanziali:

  1. in primo luogo, il coniuge colpevole perderà il diritto all’assegno di mantenimento;
  2. in secondo luogo, perderà i diritti di successione se l’altro coniuge dovesse decedere.

Quindi, l’abbandono del tetto coniugale può avere ripercussioni, anche economiche, significative. Tra gli obblighi dei coniugi vi è infatti quello della reciproca assistenza, non solo morale ma anche materiale. Se un coniuge abbandona la casa lasciando l’altro in difficoltà economiche, si possono configurare gli estremi del reato di violazione degli obblighi familiari. Invece, nel caso in cui il coniuge abbandonato possieda le risorse economiche sufficienti per vivere autonomamente, non si potrebbe configurare alcun reato a carico di chi abbandona la casa familiare.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci, un nostro consulente è pronto ad ascoltarti e trovare la giusta soluzione.

Scrivici